Colesterolo
 

COS'È IL COLESTEROLO?

Il colesterolo è una molecola lipidica sterolica, tipica degli organismi animali, in particolare dei vertebrati e quindi anche della specie umana. Le molecole di colesterolo sono presenti nelle cellule di tutti i tessuti ed in maggiore abbondanza nel sangue.
Il colesterolo svolge un ruolo biologico importante in ogni singola cellula poiché partecipa strutturalmente al rivestimento citoplasmatico di ogni cellula, come la buccia di un frutto.
Il rivestimento molecolare di colesterolo ha anche la capacità funzionale di selezionare gli scambi organici minerali tra ambiente cellulare esterno ed interno. In considerazione di quest'importante ruolo biologico del colesterolo la natura ha fatto sì che l'80% di questa sostanza sia prodotta dal fegato (origine endogena del colesterolo) e solo il 20% sia approvvigionata attraverso il cibo che consumiamo (origine esogena del colesterolo).

LA TERAPIE NATURALI DELL'IPERCOLESTEROLEMIA.

L'Attività Fisica

Solo recentemente sono stati riconosciuti gli effetti positivi dell'attività fisica sull'ipercolesterolemia.
E' stato evidenziato come l'attività fisica aerobica (corsa, marcia, ballo, nuoto, etc.) praticata almeno 40 minuti al giorno, provochi una riduzione del colesterolo LDL e un aumento sensibile dell'HDL già dopo tre mesi.
Praticare regolare attività fisica porterà benefici non solo all'ipercolesterolemia, ma anche sulla forma fisica in generale.

Il trattamento delle reazioni da stress

Anche le situazioni emotive scatenate da eventi della vita possono essere causa dell'innalzamento dei livelli di trigliceridi, glucosio e colesterolo nel sangue.

Fumo no!

Il fumo è causa di gravi patologie per il nostro organismo, e provoca effetti negativi anche sul colestrolo: riduce infatti, quello veicolato dalle lipoproteine HDL (colesterolo buono) e innalza quello veicolato dalle lipoproteine LDL (colesterolo cattivo). Fumare non fa mai bene!

COLESTEROLO ED ATEROGENESI

L'aterogenesi generale e coronarica spesso conduce all'infarto. Tra le molteplici cause, è stato individuato anche un tasso elevato di colesterolo nel sangue.
Al giorno d'oggi viene data molta responsabilità aterogena al colesterolo trasportato dalle lipoproteine LDL, più che al singolo valore di colesterolo totale nel sangue. Inoltre, viene attribuita ampia responsabilità anche ad altri fattori aterogeni, come i trigliceridi e gli acidi grassi saturi, che non vanno sottovalutati e i cui valori nel sangue aumentano con l'aumentare del grado di obesità, della sedentarietà, della cattiva alimentazione, etc .

E' molto importante conoscere i fattori di rischio che favoriscono l'ipercolesterolemia e minacciano la salute del cuore e dei vasi sanguigni:

  • Il fumo
  • L'obesità
  • L'ipertensione arteriosa
  • La sedentarietà
  • Il metabolismo alterato dei carboidrati
  • Lo stress

Nella tabella sono riportate le soglie di valori normali di colesterolo:

SOSTANZE LIPIDICHE DEL SANGUE
Denominazionevalori
Colesterolo totale<200 mg/dl
Colesterolo LDL<130 mg/dl
Colesterolo HDL<45 mg/dl nell'uomo
>50 mg/dl nella donna

FATTORE DI RISCHIO CORONARICO
Rapporto colesterolo totale –HDL<5 nell'uomo
<4,5 nella donna
Trigliceridi<150 mg/dl

Per valutare la pericolosità del colesterolo che circola nel sangue, risulta molto utile calcolare “l'indice di rischio coronarico”. Questo è dato dal rapporto tra il colesterolo totale e quello HDL. Tale rapporto costituisce il reale indice di rischio dei vasi coronarici, e di norma non deve essere inferiore a 5 nell'uomo e 4,5 nella donna sani.

Chiedi all'esperto
Chiedi consigli al nostro esperto su come affrontare il colesterolo...
 
 
 
Consulta l'opuscolo
 
 
Schede esercizi